Overblog Suivre ce blog
Administration Créer mon blog

Ancora non ci sono, ma ... (Encore je ne suis pas à la maison, mais ...)

Publié le par betty63

... ho tralasciato la parte culturale delle vacanze!

… j'ai omis la partie culturelle des congés !  

 

 

Capanno di Anita Garibaldi - Lido delle Nazioni - 

Il Capanno di Anita Garibaldi al Lido delle Nazioni

La Hutte d'Anita Garibaldi au Lido des Nations

 

 

Giuseppe Garibaldi sbarcò proprio qui, quel 3 agosto 1849, nella zona detta "Pialazza" o "Pialassa" nome derivante con ogni probabilità dal vento "pia e lassa", vale a dire pigliare a lasciare, quasi a rappresentare il movimento ondoso dell'acqua sulla battiglia.

A testimoniare questo storico avvenimento c'è ancora il Capanno detto "di Garibaldi" o "Capanno Cavalieri", dove l'eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente.

 

 

 

Comacchio

 

Comacchio e le sue valli

Comacchio et ses vallées  

 

 

La città lagunare di Comacchio,  sviluppatasi su 13 isolotti, rappresenta un centro architettonico-urbanistico unico nell'area; con la sua rete di canali, ponti, monumenti e chiese, costituisce la capitale del "parco". A pochi chilometri dalla città si trovano le Valli di Comacchio, 11.000 ettari di area salmastra circondata da argini e dossi ricchi di fauna e flora tipica degli ambienti lagunari. Punti particolarmente suggestivi sono la penisola di Boscoforte e le Saline, dove è possibile ammirare una folta colonia di fenicotteri.

 

 

 

 

Abbazia di Pomposa

 

L'Abbazia di Pomposa

L'Abbaye de Pomposa  

 

 

L'Abbazia di Pomposa è un autentico gioiello dell'arte romanica costruito prima dell'anno 1000, di cui rimangono la chiesa (in cui si conservano una serie di pregevoli affreschi), il dormitorio, il refettorio affrescato ed il Palazzo della Ragione che ospita un piccolo museo. Il complesso, noto in tutto il mondo, fu per lunghi secoli un centro di cultura e di spiritualità benedettina ed ospita durante l'estate rassegne di musica classica di alto livello.

 

 

 

 

Ferrara

 

Adagiata nel mezzo della Pianura Padana, si presenta con l'atmosfera intatta del suo passato. Le tortuose viuzze medievali, miracolosamente intatte, dove il sole penetra a fatica, seguono il corso di un fiume ormai scomparso. Nel 1385 una pericolosa rivolta convinse Niccolò II° d'Este della necessità di erigere una poderosa difesa per sè e la sua famiglia: sorse così il Castello di San Michele, fortezza eretta contro il popolo. A quel periodo lontano risalgono la massiccia imponenza, il fossato, i ponti levatoi, le torri. Un passaggio coperto, ancora esistente, univa l'edificio militare al palazzo dei marchesi (ora Palazzo Municipale). Passarono i secoli e i pericoli di sommosse cessarono. Allora il Castello Estense divenne la magnifica residenza della corte e fu arricchito dalle altane sopra le torri, dai balconi di marmo, dal cortile di linee cinquecentesche (allora completamente affrescato) e dai fastosi appartamenti.

 

 

 

Ravenna - Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

 

Ravenna

 

Le origini di Racenna sono antichissime ma fu Giulio Cesare a farla entrare nella storia romana della quale fu protagonista per circa 5 secoli. Ravenna sarà poi scelta come capitale dell'Impero Occidentale da Onorio (402) e così inizia il periodo di massimo splendore, durante il quale grazie a Galla Placidia, dopo la caduta dell'Impero Romano (476), a Odoacre e Teodorico, fu arricchita di superbi edifici: il mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, il Battistero, Sant'Apollinare Nuovo, Sant'Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico, tutti monumenti rimasti intatti durante i secoli, preziosa testimonianza dell'epoca. 

 

 

 

 

 

Un po' meno culturale, ma mooolto divertente: il Parco Giochi di Mirabilandia

Un peu moins culturel, mais trèèès amusant : la Parque de joues de Mirabilandia  

 

 

E' uno dei più bei parchi giochi della Riviera Adriatica, sempre con giochi ed attrazioni nuove, un vero paradiso per le famiglie con bambini, giovani e tutti quelli che sono alla ricerca del divertimento.

 

A presto!!!

A bientot!!!

 

B.

 

 

Publié dans vacanze

Partager cet article

Repost 0

Non ci sono ma ... (Je ne suis pas à la maison, mais ...)

Publié le par betty63

... non è un buon motivo per lasciarvi senza notizie!

... il n'est pas un bon motive pour vous laisser sans nouvelles!

 

Attualmente noi ci troviamo qua:

Actuellement nous nous trouvons ici :

 

 

uno dei tanti luoghi di vacanza della costa Adriatica; abbiamo modo di divertirci di giorno

un des tant  lieux de congé de la côte Adriatique ; nous avons mode de nous amuser de jour

   Animazione-4

 

Beach gamesLa nostra piadina

 

 

di divertirci di sera

de nous amuser de soir

   Veline a Lido delle Nazioni

 

foto PRESTIGE

 

di rilassarci in spiaggia, alle terme, in piscina

du relax en plage, au terme, en à la piscine  

 

 Camping Bungalow Park Tahiti

 

Alla prossima!

A la prochain fois!

B.

 

Publié dans vacanze

Partager cet article

Repost 0